POLITICA DI GOVERNO E CONTROLLO DEL PRODOTTO “POG” – DISTRIBUTORE



CHECKLIST


AMBITO DI RIFERIMENTO

PMP ASSICURAZIONI DI VINCENZO MESSINA, ETTORE TURANI E ALBERTO MANCINI S.A.S. ha declinato la propria politica POG, dettagliatamente descritta nel documento POG-DISTRIBUTORE nell’ambito del processo di distribuzione dei prodotti assicurativi, non realizzati in proprio, per conto di:
ALLIANZ SOCIETA' PER AZIONI
(di seguito anche “Produttore” o “Impresa”)
Il presente documento è redatto in linea con la POG Produttore e le linee guida ricevute dallo stesso.
Inoltre, PMP ASSICURAZIONI DI VINCENZO MESSINA, ETTORE TURANI E ALBERTO MANCINI S.A.S. garantisce, nel caso in cui adotti una strategia distributiva propria, che tale strategia non è contraria alla strategia distributiva e il mercato di riferimento è quello individuato dal Produttore.
La definizione della presente politica e la sua gestione è a cura di PMP ASSICURAZIONI DI VINCENZO MESSINA, ETTORE TURANI E ALBERTO MANCINI S.A.S., fatta salva l’applicazione del principio di proporzionalità , e viene messa a disposizione di tutto il personale competente, addetto alle relazioni con i clienti.

INFORMAZIONI RECEPITE DALL’ IMPRESA


PMP ASSICURAZIONI DI VINCENZO MESSINA, ETTORE TURANI E ALBERTO MANCINI S.A.S. deve ricevere, con il nuovo prodotto assicurativo, un’informazione ampia che rispecchi tutti gli elementi indicati dall’art.8 del Reg. Comunitario del 21.9.2017.
PMP ASSICURAZIONI DI VINCENZO MESSINA, ETTORE TURANI E ALBERTO MANCINI S.A.S. raccoglie tutte le informazioni fornite dall’impresa e le allega alla presente scheda distributiva.
Le informazioni sono raccolte dall’impresa ai sensi dell’ art. 8 comma 2 del Reg. del. Comm. 2017/2358 e qui di seguito riportate in modalità sintetica unitamente ad una check list di controllo.

Le informazioni ricevute sulla base della documentazione fornita dall’ impresa ed allegata alla presente consentono di:
• aver compreso il prodotto;
• capire il mercato di riferimento individuato dall’ impresa per il prodotto assicurativo;
• individuare qualunque cliente le cui esigenze, caratteristiche e obiettivi non siano compatibili con il prodotto assicurativo;
• svolgere attività di distribuzione per i prodotti assicurativi in questione servendo al meglio gli interessi dei loro clienti secondo quanto prescritto nell'articolo 17, paragrafo 1, della direttiva (UE) 2016/97.


MISURE E PROCEDURA DI GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
PMP ASSICURAZIONI DI VINCENZO MESSINA, ETTORE TURANI E ALBERTO MANCINI S.A.S. dichiara che:
• Il meccanismo di distribuzione dovrà mirare ad attenuare ogni pregiudizio per il cliente, il quale pertanto dovrà essere compiutamente informato in ordine a tutti gli elementi innovativi del prodotto e a tutte le modifiche rispetto ad analoghi prodotti precedenti.
PMP ASSICURAZIONI DI VINCENZO MESSINA, ETTORE TURANI E ALBERTO MANCINI S.A.S. si impegna a:
• distribuire il prodotto assicurativo in modo da evitare e comunque attenuare pregiudizi per i clienti;
• informare il cliente di eventuali conflitti di interesse, ricercando comunque soluzioni che non pregiudichino gli interessi del cliente stesso;
• fare si che obiettivi, interessi e caratteristiche dei clienti siano adeguatamente valutati e tenuti nella migliore considerazione.
A tal fine PMP ASSICURAZIONI DI VINCENZO MESSINA, ETTORE TURANI E ALBERTO MANCINI S.A.S.
• acquisirà dalle imprese produttrici tutte le più ampie informazioni sui prodotti, la loro complessità, i rischi e le relative garanzie, richiedendo altresì ulteriori informazioni ove ritenga insufficienti quelle ricevute;
• distribuirà il prodotto assicurativi direttamente o attraverso la sua rete di collaboratori, nel rispetto delle relative competenze professionali, delle regole di accesso all’attività di intermediazione, di formazione e di aggiornamento;
• si impegna a rivedere il meccanismo distributivo periodicamente, con cadenza biennale;
• fornirà le informazioni sulle vendite pertinenti e sui controlli eseguiti, in caso di richiesta da parte dell’impresa produttrice;
• informa il produttore e, se necessario, modifica la strategia distributiva, qualora acquisisca la consapevolezza che il prodotto assicurativo non risponda agli interessi, obiettivi e caratteristiche del mercato di riferimento, o che i clienti possano subire pregiudizio.
INFORMAZIONI DA FORNIRE AI COLLABORATORI
PMP ASSICURAZIONI DI VINCENZO MESSINA, ETTORE TURANI E ALBERTO MANCINI S.A.S. ha trasferito le informazioni ai collaboratori che si occupano della distribuzione del prodotto, elencati nel POG-DISTRIBUTORE aziendale.


Data di esecuzione del corso di formazione



GESTIONE DEI CONFLITTI D’INTERESSE



REVISIONE MECCANISMO DI DISTRIBUZIONE

PMP ASSICURAZIONI DI VINCENZO MESSINA, ETTORE TURANI E ALBERTO MANCINI S.A.S. ha verificato la validità e l’aggiornamento del proprio meccanismo distributivo alle seguenti date